Nutrizione clinica, inaugurati al Gemelli i nuovi ambulatori
Nel contesto del Nutrition Day, la giornata internazionale dedicata alla nutrizione, celebrata il 9 novembre, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha presentato le sue nuove strutture cliniche create specificatamente per affrontare le problematiche di malnutrizione, sia per eccesso che per difetto. Queste condizioni di nutrizione scorretta possono essere riscontrate in diverse patologie, come ad esempio l'obesità, le malattie tumorali e le malattie intestinali infiammatorie croniche.
Una nutrizione adeguata è un elemento chiave per il benessere fisico, tanto nella prevenzione quanto nel trattamento delle malattie. E' dunque essenziale educare la popolazione sull'importanza di mantenere uno stile alimentare corretto, soprattutto per chi soffre di patologie che possono essere influenzate dalla malnutrizione. Tra queste abbiamo pazienti affetti da obesità che necessitano di uno stretto monitoraggio della dieta, in seguito a interventi di chirurgia bariatrica, o malati di tumore o malattie intestinali infiammatorie croniche.
A quest'ultimo gruppo di malattie, il Gemelli ha dedicato i suoi nuovi Ambulatori di Nutrizione Clinica, aperti il 9 novembre in concomitanza con il Nutrition Day.
Durante la giornata del Nutrition Day, oltre 8.000 strutture ospedaliere in tutta Europa hanno realizzato un'indagine internazionale per monitorare i protocolli nutrizionali seguiti nei loro ospedali. Questa iniziativa ha l'obiettivo di portare alla luce l'importanza della nutrizione negli ambienti ospedalieri, spesso trascurate.
All'interno dei nuovi Ambulatori di Nutrizione Clinica, funzionerà anche un Centro di Ricerca innovativo del CEMAD (Centro Malattie Apparato Digerente), con l'obiettivo di indagare l'applicazione della nutrizione clinica e investigare il legame tra nutrizione e tumori. Inoltre, il centro prevede la possibilità di sviluppare diversi rami di ricerca, che rappresenteranno una risorsa anche per gli studenti di medicina.
La Fondazione Policlinico Gemelli ha deciso di incrementare il supporto nutrizionale, aprendo un nuovo centro che tratterà sia i casi di malnutrizione per eccesso che quelli per difetto. Prossimamente, verranno aperti anche ambulatori dedicati ai tumori della testa, del collo, e del pancreas. All'interno del centro è inoltre strutturato un laboratorio di ricerca affiliato al CEMAD, che si occuperà di indagare le condizioni patologiche gastro-intestinali.
Con l'apertura di queste nuove strutture, il Gemelli intende porre l'accento sull'importanza della buona nutrizione e sul ruolo fondamentale che essa svolge nel trattamento delle varie patologie.